Login

Email

Testimonial

Dove siamo

Rinite allergica, se la conosci… la curi!

La rinite allergica ha raggiunto in Italia una prevalenza superiore al 20%, ossia una persona su cinque attualmente risulta affetta da tale patologia.

Può esordire a qualsiasi età, sia in età infantile che, seppur più raramente in età avanzata, ma il picco di incidenza si riscontra fra i 15 ed i 30 anni, e le donne risultano lievemente più colpite degli uomini.

 

Reazioni avverse agli alimenti: l’importanza della terminologia

Quello delle reazioni avverse agli alimenti  è un argomento di frequente trattazione, non solo nelle riviste scientifiche ma, oramai, anche nei più noti settimanali di attualità.

Continua fonte di dibattiti tanto nei convegni scientifici internazionali quanto nelle riunioni di condominio, le cosiddette intolleranze alimentari(termine forse alla maggior parte di voi più familiare) stanno invadendo la nostra vita, ne abbiamo tutti paura, a tal punto che ognuno di noi è convinto di soffrirne e punta il dito contro almeno un alimento. Ma è corretto parlare sempre e solo di intolleranze alimentari?

Classificazione delle Reazioni Avverse ai Farmaci in base alla loro natura

Le reazioni avverse a farmaci (RAF) rappresentano un importante problema sociale e di sanità pubblica.

Nel 2014 il numero delle segnalazioni inserite nella RNF (rete nazionale di farmacovigilanza) è  stato pari  a 51.204, 

equivalente a un tasso  di 842 segnalazioni per milione di abitanti.

Intolleranza al lattosio: definizione, cause, diagnosi e gestione

L’intolleranza al lattosio è classificata tra le reazioni avverse non immunomediate ad alimenti e in particolare rientra fra le ipersensibilità di tipo metabolico.

Il lattosio è il principale zuccheropresente nel latte e ne costituisce circa il 2-8% in peso.

Si ottiene dal legame di due molecole più piccole (monosaccaridi) che sono il glucosio ed il galattosio e che insieme formano quindi un disaccaride. Nell’intestino tenue il lattosio è scisso dall’enzima lattasi (β-D-galactosidasi) nei suoi due costituenti base che, solo a questo punto, possono essere assorbiti tramite appositi canali.

La lattasi è prodotta dalle cellule che rivestono la superficie assorbente dell’intestino tenue, gli enterociti.

Come si svolge una visita allergologica per allergie a farmaci e mezzi di contrasto

Il momento più importante è il colloquio con il medico, il quale deve riuscire a capire innanzitutto se il farmaco incriminato  è realmente responsabile della reazione riferita e se la reazione riferita è una reazione di tipo allergico.

È importante che il paziente riferisca all'allergologo il nome esatto del farmaco incriminato, i sintomi sviluppati (magari riportati su un referto di pronto soccorso), l'ora di assunzione e gli eventi che hanno preceduto e seguito la sua assunzione (pasti e loro composizione, attività motoria, assunzione di altri farmaci o integratori, ecc...), ed il perché è stato assunto quel farmaco (infezioni o altre patologie).

Via Calata San Vito, 28 - 84126 - Salerno    Cell: 340 8716597    Mail: s.m.debartolomeis@tiscali.it

Privacy Policy Cookie Policy